CASA DELLA GIOVANE “IRMA MEDA” ONLUS


Vai ai contenuti

Anna Cavadini

La Storia

ANNA CAVADINI

La storia della Casa della Giovane di Pontechiasso è strettamente legata a Irma Meda e ad Anna Cavadini. Dal 1957 questa struttura ha offerto ospitalità a centinaia di ragazze in difficoltà, di donne sole e ragazze madri.
Ad affiancare Irma fin dai primi passi di questa avventura è la stessa Anna Cavadini: una figura gracile e dolce, che si rivelerà nel tempo la colonna portante della casa e dell’intera associazione.

Con il trascorrere degli anni subentrano nuovi bisogni ai quali la casa cerca di dare risposta; nel 1974 prende forma la Casa Famiglia per ragazze madri in via Bellinzona, mentre prosegue l’attività di accoglienza delle lavoratrici in Via Catenazzi.
Alla tragica scomparsa di Irma Meda, nel 1978, Anna Cavadini assume la presidenza della Casa.



Una guida amorosa e autorevole, esercitata con la dirompente forza dell’amore fino al febbraio del 2003 in cui Anna “si mette da parte” per ragioni di salute e per età (è nata infatti nel lontano luglio del 1916!).

La signora Anna ha rappresentato tutto per la Casa della Giovane di Pontechiasso, ne è stata l’anima e il cuore. Non ha tenuto nulla per sé, ha scelto di abitare con le ragazze, condividendone il disagio e la precarietà. E’ stata la mamma, la zia, la nonna di tutte e ciascuna di loro la ricorda con riconoscente affetto. Anna Cavadini, esile monumento di bontà e di servizio.

Dal 2002 i locali di accoglienza della Casa di Pontechiasso sono stati trasferiti nella sede “ridotta “ di Via Ceresola in attesa che il Comune di Como realizzasse la Nuova Casa della Giovane. In questa minuscola e precaria sede, Anna Cavadini ha condiviso con una decina di ospiti la piccola struttura. Con la sua grinta e la sua energia di sempre ha continuato ad essere un esempio vivente di servizio e di gratuità. Ella diceva di voler vivere per vedere la nuova Casa, pregava incessantemente perché la Madonna esaudisse il suo desiderio.

Le preghiere di Anna Cavadini sono state esaudite, dal 17 maggio 2007 la Casa della Giovane si è finalmente trasferita nella nuova sede spaziosa e luminosa di Via Catenazzi 20, intitolata ad Irma Meda.

Purtroppo l’età e la salute non Le hanno consentito di godere a lungo degli spazi ritrovati.

Anna Cavadini si è spenta il 12.10.2007 all’età di 91 anni presso l’Ospedale Sant’Anna di Como.



All right reserved T&B

Torna ai contenuti | Torna al menu