CASA DELLA GIOVANE “IRMA MEDA” ONLUS


Vai ai contenuti

Irma Meda

La Storia

IRMA MEDA

Nel lontano 1957 Irma Meda si è lasciata interrogare in prima persona da un fatto di cronaca avvenuto a Ponte Chiasso: una ragazza di 18 anni venne trovata morta in uno squallido scantinato a pochi passi dalla dogana.

In quel periodo tante giovani donne provenienti dal meridione o dai paesi dell’alto lago cercavano lavoro in Svizzera e avevano difficoltà a trovare una sistemazione dignitosa.

Irma Meda si adoperò per offrire a queste giovani donne non solo un alloggio decoroso e un pasto caldo, ma soprattutto un ambiente sereno ed accogliente, dove ritrovare il calore della famiglia lontana.

Questa donna intelligente e concreta si dedicò con energia instancabile alla Casa della Giovane sino al tragico incidente che ha stroncato la sua vita nel 1978.

Irma Meda di fronte alla sofferenza non si è limitata all’indignazione sterile, si è fatta carico di questa sofferenza cercando di alleviarla
Don Renzo Beretta, già Parroco di Ponte Chiasso e martire della carità, ha paragonato l’attività della Casa ad un alveare:” è un ronzio di donazione, diligente puntuale precisa”

Abbiamo raccolto l’eredità di Irma Meda e vogliamo continuare la sua opera in un moderno edificio senza dimenticare le nostre radici.


All right reserved T&B

Torna ai contenuti | Torna al menu